mercoledì 29 gennaio 2014

Orgoglio e Pregiudizio


Capolavoro! Orgoglio e pregiudizio è un capolavoro.
E' LA storia d'amore per eccellenza, è romanticismo e ironia che si fondono realizzando IL sogno della Austen, la sua storia d'amore incompiuta; sogno che trascende il personale per fissarsi in ogni lettrice, in ogni donna che ammira la vivacità e la spontaneità di Elizabeth e il forte carattere di Darcy.

Entrambi sono personaggi imperfetti che trovano la perfezione nella loro storia d'amore, completandosi e arricchendosi a vicenda.

Lei è la spensieratezza che manca a Darcy, lui è la sua crescita, quella persona che la spinge a crescere, che la obbliga a guardarsi dentro per capire ogni errore.
No, non è una favola, anzi è molto reale.
Sicuramente consigliato a tutti.
Mr. Darcy è l'orgoglio, Elizabeth il pregiudizio.

Orgoglio e pregiudizio può sembrare una favola, lei in ristrettezze economiche che trova un uomo ricco, trovando in questo modo la salvezza da una triste fine, ma non è così semplice.

Entrambi i protagonisti hanno dei difetti, tanti se ci si sofferma attentamente, entrambi capiscono e migliorano il proprio carattere grazie allo scontro/incontro con l'altro, entrambi crescono insieme.
Orgoglio e pregiudizio è ricco di sentimenti, buoni propositi, brave persone, ma è popolato anche dall'ignoranza, dal pregiudizio, dalla cattiveria di chi è avaro.

Orgoglio e pregiudizio è lo specchio di una società lontana, ma estremamente simile alla nostra, dove i pettegolezzi impazzono sui tabloid, dove le conversazioni sono costellate da gossip "della porta accanto", dove si guarda e si giudica senza conoscere.

Orgoglio e pregiudizio è un classico intramontabile, perché moderno, ma soprattutto perché è lo specchio di molte personalità, di uomini e donne che corrono nel tempo riconoscendosi in un personaggio o riconoscendo quell'amico/nemico/parente in quel dato personaggio.

Nessun commento:

Posta un commento