domenica 29 giugno 2014

Luna

Luna
Julie Anne Peters



Liam è un ragazzo che apparentemente ha una vita perfetta: voti alti, ragazze che lo corteggiano, un buon lavoretto. In realtà Liam è una ragazza intrappolata in un corpo che non sente proprio.
Regan è sua sorella, la sua spalla, un’amica, una confidente, ma è pur sempre un’adolescente che vive sentendo su di sé il peso di una grande responsabilità: proteggere Liam dalla cattiveria del mondo.


Questo romanzo è molto introspettivo, i protagonisti crescono, capiscono i propri limiti e si battono per superarli. Inciampano, sbattono la faccia a terra e si rialzano faticando, ma si rialzano sempre.
Non sono perfetti, egoisti entrambi, ma legati da un amore fraterno che si dilata e comprime.
Quest’amore aiuta Luna a liberarsi, ma comprime Regan, la opprime nel terrore che suo fratello possa soffrire, che lei stessa possa soffrire.
Ma come ho già detto questo –per me- è un romanzo di consapevolezza, scoperta di sé e crescita per entrambi i protagonisti.

Lo consiglio perché emoziona, perché annulla ogni barriera, perché nonostante il tema sia la diversità, io non ho mai avvertito nulla di diverso in Luna.


Luna è una ragazza stupenda e non se ne dubita mai durante la lettura.








*Piccola nota*
L'edizione è molto carina, piccola e maneggevole, però ha qualche refuso e l'italiano in alcuni punti si perde per strada: congiuntivi assenti dove dovrebbero esserci e tempi verbali sfalsati che potrebbero leggermente confondere. Ovviamente, la canzone va alla traduzione... 
Dovevo scriverlo, scusate ^^"

Nessun commento:

Posta un commento